Dove dormire a Fuerteventura

Se desiderate andare in vacanza in una delle isole più famose e amate dell’Arcipelago delle Canarie, nonché la più vicina alla costa africana, Fuerteventura è certamente la scelta giusta. Con le sue spiagge bianche e brillanti, le sue acque cristalline e il suo clima stabile e mite tutto l’anno, è una delle mete più ambite soprattutto per gli amanti degli sport acquatici. Prima di partire però vi conviene capire dove è meglio dormire a Fuerteventura o soggiornare.

dove dormire fuerteventura 2

Si tratta del luogo ideale per chiunque e per ogni necessità: potrete vedere ogni giorno una spiaggia diversa con differenti caratteristiche, potrete provare l’incredibile esperienza di intravedere il continente africano dal Faro de la Entallada e avrete modo di arrampicarvi sulla punta più alta dell’isola, Pico de la Zarza.

Avrete anche la possibilità di aspettare la bassa marea per godere delle lagune di El Cotillo, oppure avrete modo di fare un salto veloce verso l’Isola di Lobos o Lanzarote. I più pantofolai, invece, potranno godere del relax più totale e delle comodità delle località turistiche.

Le famiglie potranno divertirsi condividendo numerose attività con i propri bambini. In qualunque caso, dati i moltissimi luoghi e le infinite opportunità che l’isola offre, Fuerteventura farà sicuramente al caso vostro.

Avete dunque a questo punto deciso di organizzare la vostra vacanza in questa località assolutamente incantevole e idilliaca, ora rimane solo una cosa da fare: trovare un alloggio. Sarete certamente indecisi tra hotel, villaggio turistico All Inclusive e appartamento. I vostri dubbi sono fondati, poiché la qualità del vostro viaggio verrà certamente condizionata da dove soggiornerete: l’isola inoltre è abbastanza grande e offre moltissimi luoghi e spiagge splendide di cui godere. Andiamo dunque alla scoperta delle possibilità migliori nelle varie zone di Fuerteventura, adatte a tutti i gusti e a tutte le necessità. Risponderemo insieme alla domanda che starà certamente girovagando adesso nelle vostre teste: dove dormire a Fuerteventura? 

In quali zone dormire o soggiornare a Fuerteventura

Le zone migliori in cui alloggiare sono quattro, tutte lungo la costa: potrete scegliere tra Corralejo o El Cotillo (zona settentrionale), Caleta de Fuste (zona centrale), Costa Calma e Morro Jable (zona meridionale), a seconda delle vostre esigenze e del tipo di vacanza che volete organizzare.

Durante questa guida, tenete comunque bene a mente che le strutture che offrono l’offerta All Inclusive sono spesso vantaggiose non solo in termini di prezzi e tariffe, ma anche perché vi offriranno molti più servizi e sarà più facile e meno stressante per voi organizzare il viaggio. Questo però dipenderà dalle vostre necessità: se non vi interessano le attività organizzate dagli hotel e preferite andare alla ricerca di ristorantini e locali caratteristici, è consigliabile affittare un appartamentino o un hotel senza la formula All Inclusive.

dove dormire fuerte 1

Inoltre, se avete diversi giorni a disposizione per la vostra fuga dalla città, non è una brutta idea quella di dividere il soggiorno in due tappe: qualche giorno al nord e qualche giorno al sud, in modo tale da poter godere delle bellezze dell’isola senza stressarvi troppo e ottimizzando gli spostamenti. Se invece preferite avere una base fissa o siete a corto di tempo, non preoccupatevi: riuscirete a godere di una vacanza meravigliosa anche senza dividere il vostro soggiorno. A questo punto, tutte le premesse sono state fatte: non ci resta altro da fare se non scoprire insieme questi luoghi meravigliosi!

Dove dormire a Fuerte: Corralejo

All’estremo nord dell’isola troviamo una delle località più famose e conosciute di Fuerteventura: Corralejo. Si tratta di una zona molto animata, adatta soprattutto ai giovani: se siete alla ricerca di un luogo dove dormire a Fuerteventura a metà tra il relax e il divertimento, questo è sicuramente il posto giusto per voi. Il centro di Corralejo è animato soprattutto di notte, ma tutta la zona offre delle attrazioni davvero stupefacenti.

dove alloggiare fuerteventura

Il Parco Naturale di Las Dunas de Corralejo, infatti, è il principale complesso di dune delle Isole Canarie e le lunghe spiagge sabbiose di Grandes Playas sono tra le più popolari di Fuerteventura, nonché il luogo ideale per praticare gli sport acquatici. La zona, inoltre, offre un’ampia scelta di alloggi: la maggior parte sono moderni e lussuosi hotel con trattamento All Inclusive che non vi faranno mancare nulla, ma troviamo anche diverse possibilità più economiche (soprattutto in bassa stagione). Qui di seguito qualche link ai vari hotel, divisi per varie caratteristiche.

 

H10 Ocean Suites – Uno degli hotel più amati e apprezzati in zona, ha ottenuto un’ottima votazione su Booking grazie al trattamento di lusso (e All Inclusive) che riserva ai propri clienti. È la scelta adatta a chi non vuole farsi mancare nulla.

image

Paradise Beach House – Una lussuosa villa privata nella quale non manca nulla (piscina privata compresa) e con una votazione altissima, perfetta per coppie o famiglie. http://www.booking.com/Share-u3YyxC 

Apartamentos Maxorata Beach – Offre appartamenti circondati da giardini tropicali, è decisamente più economico, perfetto per chi vorrebbe risparmiare, ma senza rinunciare alla qualità di un ottimo soggiorno.

Barceló Corralejo Bay – Adults Only – Ecco la scelta perfetta per una fuga di coppia: si tratta di un hotel All Inclusive solo per adulti, molto lussuoso e con un’ottima votazione su Booking.

Sol y Mar Surf Camp – Un ostello davvero economico ma con una votazione molto alta, è vicinissimo alla spiaggia e offre diversi servizi, la colazione è inclusa. Perfetto per i viaggi tra amici o anche per coppie che non vogliono spendere troppo.

Labranda Corralejo Village – Un ottimo villaggio turistico con una votazione altissima e con trattamento All Inclusive.

Arena Beach – Un ottimo e amato residence con trattamento All Inclusive, perfetto per famiglie.

Atlantic Garden Beach Mate – Offre singoli appartamenti forniti di tutto, ottimo per le famiglie ma anche per coppie.

El Cotillo

Se cercate un luogo dove dormire a Fuerteventura più tranquillo e caratteristico, dove rilassarsi in tranquillità, nella costa nord-ovest dell’isola c’è un piccolo villaggio di pescatori, El Cotillo. È una delle località più belle di Fuerteventura, lontana da città più caotiche e affollate. Il paesino è affascinante e autentico e la zona ospita alcune delle spiagge più belle di tutta la Spagna.

Qui troverete la bellissima Playa Concha, con sabbia bianca e acque calme e cristalline, davvero mozzafiato e adatta anche ai bambini, soprattutto con la bassa marea. Alla sinistra del Faro Toston, invece, ci sono spiagge meno riparate dai venti e perfette per gli sport acquatici. El Cotillo è piena di ristorantini (e il pescato freschissimo dei pescatori vi permetterà di assaggiare una cucina davvero buonissima), bar e negozietti, ma se qualche sera cercate un po’ più di movimento, Corralejo e Lajares sono molto vicine.

El Hotelito del Cotillo – Adults Only – Si tratta di appartamento gestito da un host privato, ma estremamente consigliato. Ha dei voti davvero ottimi, una vista bellissima e una posizione molto buona: a un paio di minuti dalla spiaggia e vicina al centro. L’appartamento ha un letto matrimoniale e due letti singoli, quindi è perfetto per coppie, un gruppetto di amici o famiglie.

Coral Cotillo Beach – Un hotel con colazione inclusa (con possibilità anche di cena inclusa) e un’ottima votazione, a un paio di minuti a piedi dalla spiaggia. È perfetto soprattutto per coppie o per una piccola famiglia.

Cotillo Relax – Appartamento gestito da un host privato, con votazione molto alta e una posizione ottima per la vicinanza alla spiaggia. È fornita di tutto ed ha un letto matrimoniale e due singoli, sistemazione ottima per coppie, un gruppetto di amici o famiglie.

Caleta de Fuste

Se siete alla ricerca di un luogo dove dormire a Fuerteventura con la vostra famiglia, una zona strategica dove alloggiare è certamente Caleta de Fuste. Quest’ultima, infatti, si trova vicino all’aeroporto e al centro dell’isola. Ci sono molti resort, negozi, bar e ristoranti in zona e la spiaggia è facilmente accessibile e offre molti servizi. L’acqua è calma e riparata e qui i bambini possono giocare in tutta tranquillità.

Da Caleta de Fuste si può facilmente raggiungere Betancuria, la capitale di Fuerteventura prima di Puerto del Rosario – che vi mostrerà il passato dell’isola – e Oasis Park. Quest’ultimo è l’unico giardino zoologico e parco botanico dell’isola e ospita il giardino di cactus più grande di tutto l’Arcipelago delle Isole Canarie.

Nell’Oasis Park vengono organizzati spettacoli con gli animali e ci sono delle attrazioni pensate specificatamente per i più piccoli. Caleta de Fuste offre numerose possibilità di alloggio, con tariffe anche molto economiche, anche se non mancano strutture di lusso con servizi di alto livello.

Elba Castillo San Jorge & Antigua Suite Hotel – Un residence con buone recensioni, che offre il trattamento All Inclusive.

Puerta del sol – Un appartamento gestito da un privato, con due singoli e un divano letto, vicino alla spiaggia, con piscina e una buona votazione su booking. È molto vantaggioso per il prezzo e perfetto per famiglie o piccoli gruppi di amici.

Casthotels Fuertesol Bungalows – Questo hotel offre bellissimi appartamenti perfetti per famiglie posizionati intorno a un’enorme piscina all’aperto, i prezzi sono vantaggiosi e le recensioni buone. La struttura è a qualche minuto dalla spiaggia.

Smy Tahona Fuerteventura – Un hotel che offre il pacchetto All Inclusive o solamente colazione e cena, a seconda delle vostre preferenze. È vicinissimo alla spiaggia e ha ottime recensioni.

Barceló Fuerteventura Castillo – Un lussuoso hotel che offre il pacchetto All inclusive, situato lungo la spiaggia e con moltissime attività giornaliere.

Alloggiare a Fuerteventura: Costa Calma

Se siete amanti degli sport acquatici e siete alla ricerca di un posto dove dormire a Fuerteventura che si adatti a questa vostra esigenza, Costa Calma fa senza dubbio al caso vostro. Il villaggio ha diversi piccoli centri commerciali, ristoranti e bar. Tuttavia, sono le spiagge il vero diamante di questa zona: la Laguna di Sotavento è perfetta per gli sport acquatici grazie ai venti favorevoli. Infatti, Playa de la Barca, che fa parte di Sotavento, è tra i luoghi più famosi di Fuerteventura e ospita annualmente il Campionato di Windsurf.

H10 Playa Esmeralda – Adults Only – Perfetto per una fuga romantica, ma anche per una coppia di amici, questo hotel per soli adulti offre il trattamento All Inclusive e ha una vista mozzafiato sull’Oceano Atlantico. Molto lussuoso e con ottime recensioni.

LOS HIBISCOS 404 – Perfetto per una coppia, questo appartamento con letto matrimoniale, piscina privata e vicinissimo alla spiaggia ha delle recensioni altissime. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Workation – La Casita de Elsi y Fran – Un altro appartamento con un matrimoniale e un divano letto, perfetto per tre persone. Ottima la posizione, votazione molto alta e prezzo vantaggioso.

H10 Tindaya – Un hotel molto lussuoso con trattamento All Inclusive, situato sulla spiaggia. Ottima la votazione.

Bahia Calma Beach – Vicinissima alla spiaggia, questa struttura offre bellissimi bungalow e appartamenti. Il rapporto è davvero vantaggioso ed è la scelta perfetta per un gruppo di amici, ma anche per coppie e famiglie.

Dove dormire a Fuerteventura: Morro Jable

Morro Jable, un tempo un piccolo villaggio di pescatori, ma oggi un villaggio turistico molto grande, è uno dei posti migliori dove alloggiare a Fuerteventura. Si trova a sud dell’isola e ha un bellissimo centro storico, con stradine meravigliose, locali e negozi caratteristici. La sera c’è sempre un po’ di movimento, ma non è caotica come altre località di Fuerteventura. Playa del Matorral è tra le più belle e frequentate dell’isola, con una sabbia fine e un mare cristallino. È molto estesa – perfetta per gli amanti delle lunghe camminate – e ha un lungomare davvero splendido.

Se invece volete visitare una delle spiagge più straordinarie di tutta l’isola, potrete dirigervi verso la vicina Cofete. La strada per raggiungerla è sterrata e irregolare ed è pericoloso, nonché fortemente sconsigliato, nuotare nelle acque irruente della zona. Tuttavia, il fascino di Cofete sta proprio nel fatto di essere un luogo assolutamente incontaminato e intoccato dal turismo di massa, che ripagherà la vostra fatica con delle viste assolutamente mozzafiato su una spiaggia meravigliosa e un oceano maestoso. Per l’alloggio potrete scegliere tra la zona vecchia di Morro Jable – più caratteristica, piena di piccoli appartamenti – e la zona nuova all’inizio del paese – con vari hotel sulla spiaggia.

Sol Fuerteventura Jandia – All Suites – Un hotel con trattamento All Inclusive molto consigliato, perfetto per coppie, amici o famiglie.

Apartamentos NataLis – Offre appartamenti e monolocali bellissimi e a due passi dalla spiaggia. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Villa Jandia Luxury Bungalow – Meraviglioso appartamento con un prezzo davvero vantaggioso vicinissimo alla spiaggia.

Villas Monte Solana – Offre appartamenti per tutte le necessità in una struttura meravigliosa molto vicina alla spiaggia. Perfetto anche per famiglie.

Iberostar Selection Fuerteventura Palace – Hotel di lusso con formula All Inclusive, vicinissimo alla spiaggia e con recensioni ottime.

Se volete scoprire altre sistemazioni dove alloggiare a Fuerteventura, ecco dove potrete farlo