Noleggio auto a Fuerteventura: dove conviene

Se stai pensando di trascorrere la tua estate a Fuerteventura, probabilmente preferirai disporre di un mezzo di trasporto. La meravigliosa isola delle Canarie merita di essere conosciuta in lungo e largo. Se hai deciso di visitarla, a prescindere dal periodo dell’anno, sarà più facile per te usufruire dell’ampia offerta di noleggi a Fuerteventura

Grazie alle molteplici compagnie di autonoleggio e alle proposte prenotabili online o verificabili in loco, riuscirai a trovare l’auto giusta per le tue esigenze in poco tempo. Se non sai bene come muoverti o prediligi una vacanza all’insegna della comodità, potrai effettuare il noleggio di una macchina appena arrivi in aeroporto, così da poter subito iniziare il tuo tour sull’isola. Questa scelta, infatti, ti aiuterà a disporre di maggiore autonomia e di visitare qualsiasi luogo senza alcuna limitazione.

noleggio fuerteventura

Noleggi Fuerteventura: perché scegliere questa opzione?

Quando si ha la fortuna di visitare una località incantevole come Fuerteventura, non si può non porsi qualche quesito sui mezzi di trasporto. Sebbene, infatti, l’isola presenti un discreto servizio pubblico, optare per questa soluzione significherebbe perdersi tanto, probabilmente troppo, di ciò che il bellissimo paesaggio ha da offrire.

Spiagge di color nero, rosa e bianche, scogliere di rara bellezza, acque cristalline, villaggi caratteristici sono solo alcune delle bellezze che è possibile ammirare in un’isola come Fuerteventura. Tutto quello che c’è da vedere in questo luogo incantevole delle Canarie non può essere relegato al finestrino di un bus, per questo è meglio optare per il noleggio auto a Fuerteventura.

Quest’isola, infatti, merita di essere osservata nel dettaglio, perché è in paradisi come questi che la natura ricorda all’uomo la magnificenza del suo operato. Per spostarti sull’isola, quindi, ti consigliamo il servizio noleggio auto a Fuerteventura, così da poter godere a pieno di ogni angolo di questo paradiso. Libero da qualsiasi vincolo, la tua vacanza scorrerà secondo un unico tempo, il tuo!

Trascorrere del tempo in una località come Fuerteventura significa catturare tutto ciò che il proprio sguardo è invitato a guardare: flash indimenticabili che resteranno indelebili nella memoria, anche del turista più distratto. Noleggiando una vettura a Fuerteventura potrai fermarti in qualsiasi istante per scattare fotografie, visitare luoghi o semplicemente contemplare il paesaggio. Oltre agli aspetti poetici di questa scelta, infatti, ci sono anche delle motivazioni concrete: l’isola di Fuerteventura è colma di strade ben collegate, parcheggi gratuiti e il carburante è venduto a prezzi davvero bassi!

Noleggi auto a Fuerteventura: come scegliere la compagnia giusta

Appena sbarcherai all’aeroporto di El Matorral potrai già valutare quale compagnia di noleggio auto a Fuerteventura. Grazie alle numerose proposte e ai servizi offerti, non sarà difficile trovare quella giusta.

Molte di queste compagnie hanno prezzi davvero competitivi e possono essere raggiunte dall’aeroporto, grazie a un servizio navetta messo a disposizione in modo gratuito. In molti casi, oltre alle carte di credito, sarà possibile pagare con prepagate o addirittura in contanti. In questo modo, non avrai problemi e potrai scegliere l’opzione più comoda.

I noleggi a Fuerteventura sono erogati attraverso rigidi criteri. Per spostarti da un’isola all’altra, dovrai chiedere alla tua compagnia di riferimento il permesso di traghettare la tua auto. Questa possibilità, infatti, non è concessa in modo scontato, per cui ti consigliamo di chiedere prima di noleggiare una vettura.

Anche il noleggio prevede regole ben precise. Il conducente dovrà avere un’età minima di 21 anni ed essere l’intestatario della carta di credito, per cui sarà molto importante decidere chi effettuerà il pagamento e guiderà per l’intera vacanza. I ragazzi fino ai 25 anni e gli anziani al di sopra dei 65 anni, pagheranno un sovraprezzo sulla tariffa, secondo quanto previsto dalle diverse compagnie di autonoleggio.

Criteri da considerare prima di noleggiare un auto a Fuerteventura

Se sei appena sbarcato sull’isola e vuoi spostarti comodamente da un angolo all’altro, dovresti considerare l’idea di affidarti a un servizio noleggi a Fuerteventura. Le numerose compagnie mettono a disposizione un’ampia gamma di servizi e proposte, che dovrai considerare in modo scrupoloso. Se vorrai procedere in questa direzione, infatti, dovrai prestare attenzione alle formule di noleggio proposte: molte compagnie applicano tariffe in base al numero di ore, altre in base ai chilometri percorsi, altre ancora includono nel prezzo quello del carburante, altre lo escludono. 

Essere scrupoloso sugli eventuali costi nascosti ti salverà da spese inaspettate. Per essere tranquillo, ti consigliamo di procedere con l’assicurazione kasko che ti protegge dal rischio di eventuali incidenti. Procedendo solo con la franchigia, rischierai di spendere un capitale qualora i danni alla vettura superassero quelli coperti dalla compagnia. Infine, sebbene molte compagnie di noleggio auto a Fuerteventura richiedano il pagamento cospicuo di una cauzione, altre escludono questo obbligo di pagamento nelle loro tariffe.

Il servizio noleggi a Fuerteventura prevede diversi standard che dovrai considerare prima di prendere una decisione. In questo modo, sarai certo di scegliere non solo l’auto migliore per le tue esigenze ma anche la compagnia più giusta per te.

Migliori Noleggi a Fuerteventura

Suggerimenti per il traffico e il parcheggio

  • Limiti di velocità – 50 km / h (31 mph) nelle aree edificate, 90 km / h (56 mph) sulla maggior parte delle strade standard, 100 km / h (62 mph) su strade standard che sono strade a senso unico, strade con più di due corsie per almeno una direzione di traffico e strade con spalle larghe più di 1,5 m e 120 km / h (74 mph) sulle autostrade (chiamate autovías in Spagna).
  • La documentazione dell’auto e la prova dell’assicurazione devono essere sempre all’interno del veicolo.
  • Il conducente e tutti i passeggeri sono tenuti a indossare le cinture di sicurezza.
  • I bambini fino a 12 anni e di peso inferiore a 135 cm che viaggiano sul sedile anteriore di un’auto devono essere seduti in un sistema di ritenuta per bambini adattato alle loro dimensioni e al loro peso.
  • È vietato l’uso non necessario di segnalatori acustici (clacson).
  • Il limite legale di alcol è dello 0,05% per i conducenti esperti e dello 0,02% per i conducenti alle prime armi.
  • Il numero di emergenza è il 112.

Strade a pedaggio

La maggior parte delle strade in Spagna sono gratuite. Le strade a pedaggio sono chiamate “carretera de peaje”. Sulle mappe e sui segnali stradali, tutte le strade a pedaggio devono includere una lettera P dopo il tipo di strada. Il metodo di pagamento può variare a seconda della strada, ma la maggior parte accetta contanti. Indipendentemente dalla regione, il prezzo medio stimato è di € 9,5 ($ 11,25) per 100 km in auto.

Tipi di noleggio e auto più popolari

L’auto a noleggio più popolare a Fuerteventura è la Peugeot 108, seguita da vicino dalla Fiat 500 e dalla Fiat Panda. I tipi di auto a noleggio più popolari sono mini, economici e compatti.

Come posso risparmiare sulla mia auto a noleggio?

È facile ottenere un’ottima auto a noleggio a Fuerteventura se segui questi suggerimenti:

  • Confronta le tariffe dei diversi fornitori di auto a noleggio
  • Prenota la tua auto a noleggio con largo anticipo
  • Pianifica il tuo percorso prima di partire
  • Conosci i tuoi requisiti di carburante e chilometraggio
  • Visita durante il mese in cui i prezzi di affitto sono i più economici. Secondo i nostri dati, visitare Fuerteventura è il più economico a maggio quando noleggiare un’auto è circa il 50% più economico della media annuale e un intero 70% più economico rispetto al noleggio di un’auto a novembre.

Qualche informazione utile al noleggio

  • Fuerteventura gode di un clima arido-subtropicale con estati calde, inverni caldi e piccoli sbalzi di temperatura durante tutto l’anno. La temperatura media è di 25 ° C (76 ° F) in agosto, il mese più caldo, e 18 °C (64 ° F) a gennaio, il più freddo. Ancora più secca del resto delle Isole Canarie, Fuerteventura non ha praticamente precipitazioni da inizio maggio a metà ottobre. Situata vicino alla costa occidentale dell’Africa e al deserto del Sahara, Fuerteventura a volte può sperimentare un tipo di tempesta di sabbia chiamata Calima.
  • L’intera isola di Fuerteventura è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Ci sono numerose aree protette sull’isola, ed è una casa per specie uniche e in via di estinzione come il capovaccaio delle Canarie, lo scoiattolo di terra barbaro e la colomba dal collare eurasiatico. Fuerteventura è anche la più antica delle Isole Canarie, creata da un’eruzione vulcanica circa 20 milioni di anni fa. L’ultima volta che i vulcani di Fuerteventura hanno eruttato è stato circa 4.000 anni fa.
  • Visitata dai marinai fenici già nel 11 ° secolo aC, Fuerteventura è stata per secoli abitata dai Guanche, il popolo nativo delle Isole Canarie che erano imparentati con i berberi del Marocco e dell’Algeria. Gli europei arrivarono per la prima volta nel 1340 e invasero l’isola nel 1405. La lingua guanche si estinse nel 17 ° secolo, ma la loro eredità sopravvive in alcune tradizioni, leggende e alcune parole in prestito dello spagnolo delle Canarie che non sono utilizzate nella Spagna continentale.