Dune di Corralejo

Le spettacolari dune di Corralejo sono una delle attrazioni naturali più belle e interessanti dell’isola di Fuerteventura, nell’arcipelago delle Isole Canarie. Si tratta di un’ampia distesa di sabbia che si estende per circa 10 km nella parte settentrionale dell’isola, tra il paese di Corralejo e il faro di El Tostón.

Queste dune sono state create dal vento e dal mare nel corso dei secoli. La sabbia proviene dall’erosione delle rocce vulcaniche dell’isola ad opera degli agenti atmosferici e dai depositi di conchiglie e coralli portati dalle correnti oceaniche.

Il vento, soprattutto l’aliseo che soffia costante da nord-est, ha modellato questa sabbia fine e chiara creando un paesaggio quasi surreale, con colline e vallate di sabbia che cambiano continuamente forma.

Quanto sono alte le dune di Corralejo?

Le dune raggiungono un’altezza massima di circa 30 metri e sono in continuo movimento. Passeggiare in questo deserto di sabbia è un’esperienza affascinante: i colori e le forme creano un ambiente suggestivo e quasi lunare. La vista spazia sull’Oceano Atlantico e sulle isole di Lobos e Lanzarote che si intravedono all’orizzonte.

L’area delle dune è parzialmente protetta per preservarne la naturalità. Questo ecosistema ospita varie specie animali e vegetali adattate a sopravvivere nella sabbia, come lucertole, insetti e la particolare vegetazione psammofila.

dune di corralejo

Le dune di Corralejo sono una meta gettonata per gli amanti del windsurf e kitesurf, che possono sfruttare i forti venti costanti per praticare questi sport. Ma sono anche un luogo frequentato da chi ama fare trekking, passeggiate a cavallo o in quad, godendosi i panorami mozzafiato di questo deserto di sabbia a due passi dal mare.

Escursioni dune di Corralejo

Ecco 5 possibili escursioni che si possono fare alle dune di Corralejo:

  • Trekking a piedi – Si può semplicemente camminare all’interno delle dune ammirando i suggestivi paesaggi. I percorsi non sono difficili, adatti anche alle famiglie.
  • Escursione in quad – Percorrere le dune in quad è un’esperienza emozionante. Si possono prenotare tour organizzati con guide o noleggiare un quad per esplorare liberamente l’area.
immagine di un dune buggy a corralejo
  • Escursione a cavallo – Andare a cavallo tra le dune regala una prospettiva unica. Si possono prenotare tour di diversa durata e difficoltà.
  • Escursione in FATbike – La FATbike è una particolare mountain bike con ruote larghe pensata per la sabbia. Permette di addentrarsi nelle zone più selvagge delle dune.

Inoltre si possono abbinare le escursioni con pause per fare sport come il windsurf o il kitesurf, dati i venti costanti sulle dune, o semplicemente rilassarsi sull’ampia spiaggia di Corralejo. Le dune offrono paesaggi sempre diversi da ammirare e fotografare.

Articoli correlati